dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Hosting Update

Breve aggiornamento, visto che in agosto ho fatto un po’ di lavori, sulla parte server/servizi di dedioste.net.

Ci eravamo lasciati con l’ultimo aggiornamento dell’aprile del 2017.

In questi anni è cambiato relativamente poco, ho praticamente aggiunto solo un paio di app, descritte dopo. Poi il mese scorso è cambiato tanto :)

Server

Fuori proprio in questo agosto Arubacloud.com, che ha deciso di alzare i prezzi. Spendere per spendere, ho speso un paio di euro in più al mese e sono andato su Contabo.com, provider tedesco che a 4 euro al mese propone un buon server VPS con 2 CPU, 4 GB di ram e 300 GB (su HDD).

Rispetto a prima, è molto più potente e spazioso, ed è un upgrade che ci stava tutto.

Lo spazio servirà per progetti futuri.

Sistema

OS aggiornato a Ubuntu 20.04, senza grossi patemi o modifiche. Un buon vecchio Vanilla Linux, dove sono a mio agio.

I cambiamenti sono stati invece a livello di “strumenti”:

  • molti dei servizi ora sono container Docker, ovvero (semplificando) sottosistemi indipendenti, separati dall’OS. Delle macchine virtuali ma senza l’overhead delle stesse, si virtualizza solo quel poco che serve.

    Devo dire che tirare su un servizio con una riga di comando (o un file di testo) e non dover ammattire con librerie, script e simili ha il su perché.

  • Il server web non è più nginx, ma Caddy, sostanzialmente perché permette di fare reverse proxy verso docker (ovvero avere i servizi belli ordinati ciascuno sul suo sottodominio) in UNA riga di configurazione e perché si smazza da solo tutti i certificati SSL. Anche qui è il bello del progresso: sit back and let the computer do the work.

Servizi

Confermati come sempre tt-rss per i feed, wallabag per il read it later, sono invece spariti per poco uso sia la wiki che il gestore progetti. Il blog rimane sempre su hugo, statico, veloce e comodissimo.

Sono entrati invece:

  • rss-bridge: un programma per creare gli rss dove non ci sono, vedi Twitter o Instagram. Volete seguire un utente specifico di un social senza loggarvi? Usate rss-bridge; Volete seguire il nome di un prodotto o il suo prezzo su Amazon? Usate rss-bridge; oppure fate sostanzialmente qualsiasi cosa vi passi per la testa per cui abbia senso avere un rss (i servizi disponibili sono centinaia).

  • alltube downloader: mi capita ogni tanto di aver bisogno di scaricare di video da youtube o altri siti di video. Si può fare via web, esistono vari siti, ma sono tanti, cambiano, e spesso sono pieni di pubblicità o peggio. Alltube downloader è un frontend di youtube-dl che gira appunto su un server e espone una sola, singola semplice pagina web in cui inserire il link e scaricare il video (o anche il solo audio), senza pubblicità, banner, popup eccetera.

  • goatcounter: Matomo era diventato troppo complesso, e ho scelto una soluzione per le stats ancora più semplice e GDPR friendly. Questo non salva nulla e non traccia nessun dato che può essere considerato personale. Tanto le mie visite sono talmente poche che non ho motivo di impazzire dietro a segmentazioni impossibili.

Ho in canna un paio di progetti, ma ne parleremo più avanti.