dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

75 minuti con Greta

Ho trovato estremamente interessante il discorso / racconto / monologo di Greta Thunberg in una recente puntata di un programma della radio nazionale svedese.

Non sono un fan della prima ora di Greta e del movimento dei Fridays for future, ma leggendo e ascoltando sono pian piano riuscito a “oltrepassare” la crosta di opinioni e sovrastrutture e a capire di più le dinamiche di base.

E a capire, quindi, che a oggi questo movimento ha proprio il solo obiettivo di rendere noto il tema, perchè è troppo abbandonato.

Non si propongono soluzioni, perché le soluzioni vere, complete e totali ancora non ci sono. E dovranno venire da tutti, e non da un gruppi di ragazzi delle superiori. Certo, ci sono delle pratiche semplici e comuni, ma da sole saranno del tutto insufficienti. Da qui la necessità di far capire a tutti la necessità di cambiare radicalmente le proprie abitudini.

In questi 75 minuti Greta, da sola, traccia molto chiaramente la storia, gli obiettivi e i valori del movimento, portando informazioni chiare e tutto sommato semplici, senza voler sovracomplicare le cose.

Un ascolto consigliato.