dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

L’elenco telefonico degli accolli

L’Elenco Telefonico degli Accolli è la seconda raccolta delle vignette del blog di Zerocalcare, fumettista italiano ormai famoso, di cui ho già scritto in passato e che, ve lo anticipo, mi piace sempre di più.

E non solo per il linguaggio, per le citazioni, per la fedeltà, per quell’essere voce narrante della vita dei trentenni. Quello è la patina, il gloss, la finitura luccicosa.

È il cuore del racconto, il suo sentirsi inadeguato, il suo dover giustificare, l’avere sempre paura che quello che ha costruito cadrà, finirà. Sotto le strip di Zerocalcare c’è la paura, c’è l’armadillo, c’è il polpo.

Però la paura poi viene vinta, il dubbio non è negato ma è risolto. E si può tornare a sorridere, anzi a ridere, anche delle cose di cui si aveva paura.

Le strip qui sono meno, ma è più corposo il collante che le tiene insieme (anche perché Zerocalcare nell’ultimo periodo se la sta prendendo calma, tiè). Lo stile, come detto, è sempre il solito, ed è un piacere. E vi ritroverete a ridere come pazzi.

Non lo consiglio a tutti, perché comunque un buon 70% del libro è disponibile liberamente su internet. Ma gli impallinati non possono farselo mancare.