dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

McItaly Chianina

Ero in giro per lavoro, dovevo fare un pranzo veloce, c’è il nuovo panino speciale di McDonald’s: il McItaly Chianina. Potevo esimermi?

Ma che, scherziamo? 🙂

Gemello del McItaly Piemontese assaggiato una decina di giorni fa, ne condivide la filosofia e il pane: è un hamburgher “chic”, con il pane da panettiere e la voglia di farsi prendere sul serio. Ma poi sono diversi.

Gli ingredienti qui sono: pane, hamburgher di Chianina, scamorza affumicata, insalata e salsa speciale (dovrebbe essere quella del McChicken).

La botta della carne è sempre la prima cosa che colpisce: il burgher è più grosso e più “impattante”” al palato rispetto agli standard; il secondo sapore è quello della salsa: la nota acida si fa sentire bene, in un azzeccato contrasto con l’untuosità della scamorza affumicata. L’insalata (il sito dice Rucola) non dice nulla (e non da neanche crunch). Dispersa la cipolla fresca, nel senso che proprio non c’era (o se c’era si confondeva con l’insalata).

Impossibile non chiudere così il confronto con il Piemontese: i due panini sono diversi, questo costruito più sui contrasti, l’altro sulle armonie. Entrambi buoni, tutti e due con quella cosa di essere “fin troppo eleganti”, quasi spiazzanti per quello che uno di solito si aspetta da McDonald’s.

Completato il menù con lattina di Moretti e patatine fritte (queste, ahimè, dimenticabili perchè o l’olio era freddo o la cottura è stata troppo breve), per una spesa di 10.45€ (a conferma che ogni McDo fa un po’ i prezzi che vuole…)