dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

McItaly Piemontese

Sabato scorso al McDonald’s di Magenta (MI) ho degustato il McItaly Piemontese.

Stavolta non da solo, ma accompagnato dalla gentile Signora e da mia figlia, che però si sono intrattenute con panini del menù classico.

Io invece mi sono dato all’assaggio di questo nuovo panino della serie McItaly, ormai una serie storica.

Anche in questo caso, devo dire, il giudizio è positivo. Il panino è composto , partendo dal basso, da pane speciale (quello tipo panettiere, non il classico bun), pancetta della val Venosta, hamburgher (abbastanza spesso, più dello standard) di bovina razza Piemontese, salsa al formaggio, insalata Soncino ( o Crescione, dipende dalla zona geografica) e pane a chiudere.

Un panino indubbiamente ricco, pieno, che fin dalla scelta del pane fa capire di essere stato disegnato per saziare: per romperlo è necessario affondare bene i denti, è tenace e si sente il glutine, la forza e una certa elasticità, assente dal tipico pane da hamburgher.

Il pezzo migliore del panino è l’accoppiata pancetta e Hamburgher: ottimi, teneri, grassi al punto giusto. Niente affumicatura nella pancetta, morbida e untuosa, molto diversa da quella del Crispy McBacon. Il burger è generoso, con la giusta quota di grasso e di umido. Non vi strozzerà di sicuro.

La salsa al formaggio (o forse addirittura solo formaggio, come detto sul sito ) è lì per bagnare e non fare altro: il sapore è delicato e nel panino non può aspirare a qualcosa di più di un ruolo da tappezzeria. C’è, ma non ve ne accorgerete senza andare a cercarla.

Il Soncino è una variazione interessante, a parte che la foglia piccola lo fa cadere un po’ in giro, ma da un gusto leggermente diverso e, a differenza della salsa, si sente e si fa apprezzare, rinfrescando leggermente.

Il menù (grande, con birra e patatine grandi) costa 9,90€.

Il commento di chiusura lo lascio a Laura, che assaggiandolo ha detto: “Buono, ottimo, ma è ancora un panino di McDonald’s?”. E in effetti il trend dei panini speciali sembra oramai quello: la differenza rispetto alla gamma standard è molto forte e siamo ormai più vicini ai Burger “da hamburgheria” che al fast food classico.

A mio avviso, è sicuramente consigliato per chi frequenta spesso i ristoranti McDo e vuole provare qualcosa di diverso.

Chi ci mette piede una volta l’anno, per fare l’esperienza Fast Food, farebbe ormai quasi meglio a non allontanarsi dal Big Mac Menù. Altrimenti potrebbe quasi pensare di essere finito nell’ennesima Hamburgheria fighetta…