dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Little Inferno

Little Inferno è un gioco per Android che ho recuperato attraverso gli Humble Bundle. Ne avevo già parlato ma colgo l’occasione per ripetere che Humble Bundle è un’idea fantastica sono pacchetti da 6/7 giochi il cui prezzo viene fissato sostanzialmente dall’acquirente. Se lo volete sapere, sì, si può anche pagare 50 centesimi e avere comunque tutti i giochi. Il trucco è che pagando di più si riceve, dopo qualche giorno, il diritto a scaricare un piccolo extra bundle di 2 o 3 ulteriori giochi. Questo e il fatto che parte della quota va in beneficenza invogliano a dare qualcosa in più: se devo essere sincero difficilmente non ho mai pagato meno di 10 dollari, e qualcosa di più per alcuni bundle molto ricchi.

Ma al di là di questo oggi volevo parlarvi di questo piccolo gioco che si chiama Little Inferno. Definito in tre parole: simulazione di caminetto.

Il fatto che sto parlando di un gioco in cui sostanzialmente si brucia della roba dovrebbe farvi capire quali sono le motivazioni per giocarlo: fare felice il piccolo piromane in me, sopito dall’adolescenza.

Siamo davanti sicuramente a un gioco molto lontano dai canoni tradizionali. Cosa si fa in una simulazione di caminetto? Si sfogliano una serie di cataloghi tipo Vestro o Postalmarket; da qui si ordinano degli oggetti spendendo monete; si aspetta un po’, il postino consegna gli oggetti e voi li bruciate nel caminetto. Bruciandoli ottenete più monete di quelli spese, e potete ricominciare a ordinare cose sempre più costose e vedere cosa succede. Ogni oggetto ha un suo comportamento peculiare nel camino e quindi sperimentare miscele varie sarà un piacere.

Sembra stupido (e non nego, un po lo è), ma ci sono cose che aggiungono profondità.

C’è la parte puzzle game: c’è un elenco di “combo” di due oggetti, sorta di rebus al contrario in cui viene dato un titolo e si deve indovinare i 2 oggetti che lo risolvono. Bruciandoli insieme, la combo è risolta e si ottengono dei biglietti per accelerare le consegne.

C’è la parte “accumulo”: Si parte con un catalogo, i successivi si sbloccano pagando un tot di monete e avendo realizzato un tot di combo; si attiva così il demone dell’accumulo: “Se brucio altre tre bamboline, ho abbastanza soldi per sbloccare il catalogo delle cose da mangiare”.

Proseguendo con il gioco si scopre anche l’esistenza di una trama, assente nelle prime fasi, e che diventa importante sol verso la fine del gioco. Ma se volete considerarlo una sandbox fate pure, non è sbagliato.

Prodotto dalla stessa azienda che aveva prodotto World of Goo (lo stile difatti è simile), Little Inferno è un gioco veramente particolare. A me è piaciuto, ma non s se possa piacere a tutti.

Qui sotto il badge che vi porta direttamente alla pagina su Google Play:

[

Get it on Google Play

]2