dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

dediocial

Altro piccolo pezzettino di “mi riprendo le mie cose su internet” completato.

Negli anni il mio rapporto con i social network è molto peggiorato, per due motivi:

  • Non mi va di lasciare in mano a terzi le mie cose, che poi, chissà cosa ne fanno. L’idea di postare le mie foto in un posto dove vengono cachate, analizzate, utilizzate come training per il riconoscimento facciale mi è sempre diventata più difficile, dopo l’entusiasmo iniziale (ve li ricordate gli stati in terza persona e le foto “Oggi mangio…”);

  • Mentre Facebook alla fine l’ho sempre usato per farmi i cazzi degli altri, per Twitter invece ho spesso sperato, e provato a far sì che, diventasse una piattaforma dove una discussione casuale, interessante e arricchente potesse nascere. Diciamo che non è stato così.

A oggi, l’account di Facebook è presente ma inattivo (e non ci entro neanche più), quello di Twitter è presente ma è un bot (rispamma solo i post del blog e le condivisioni) e vado su Twitter sostanzialmente solo su segnalazione. Avevo attivo un bot che mi sparava in RSS il feed di qualche utente (compreso quello del Fleccio, sempre in bilico tra l’alto della storia e il basso del trollaggio), ma si è rotto, e non ne sto sentendo la mancanza.

Però l’idea di non avere nulla di veloce e agevole, anche per scoprire cose a caso, non mi piaceva. Allora mi sono messo a studiare un po’ il mondo del fediverso, ovvero un sistema, basato sul software libero e sul concetto di federazione, che permette a ognuno di ospitare il suo piccolo Twitter personale e di farlo comunicare con quello degli altri.

Dopo i suddetti studi, alla fine ho scelto Pleroma come software, in quanto è l’implementazione più semplice e compatibile, adatta per un numero di utenti/server basso (come appunto quello che voglio fare io).
E dopo pochi giorni, infatti , è nato dediocial, il mio social network.

Mio nel senso che i dati sono sul mio server. Mio nel senso che decido io cosa si può e non si può dire sul mio server.
Ma sono aperto a fuori, basta un clic per seguire un altro utente su un altro server e “raccogliere” sul mio server i suoi messaggi e le sue interazioni.
In quanto a feature, fa tutto quello che fa Twitter, esclusi gli spazi, per il momento.

Per ora sembra un mondo molto interessante, ovviamente super sbilanciato sui temi di free software e cose da nerd (non ho ancora trovato un buon account di NBA, ad esempio), ma molto promettente. E poi ci sono un milione di cose da configurare :)

Prossimo passo potrebbe essere o i documenti personali (ma lì Google ha l’enorme vantaggio dell’uso di tutta la famiglia, anche i meno tecno avvezzi) o l’email (che a me andrebbe benissimo, ma non è uno scherzo da mettere su).
Vedremo.