dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Aldi Tikka Masala

Sempre esplorazione al supermercato, ma questa volta per casa, non per l’ufficio.

Confezione Tikka Masala

L’ho visto da Aldi, e non potevo esimermi dal provare questa base per pollo Tikka Masala, che se non sapete l’a storia è l’equivalente indiano del “Riso alla cantonese” per la cucina indiana.
Ovvero un piatto che qui è visto come un classico della cucina etnica, ma che poi, nella vera cucina indiana, non esiste. O meglio, ne esistono le 200 versioni che qualcuno ha raccolto, unito, semplificato, per proporre un piatto sì etnico, ma non troppo “radicale” per i palati all’occidentale.

La preparazione è semplicissima: si prende del pollo a cubetti, lo si rosola in padella con olio e un filo di sale, a Maillard avvenuta si butta sopra la salsa, si lascia andare per una decina di minuti, girando ogni tanto per non farlo attaccare. Non serve aggiungere altro.

Si serve con piadine/tortilla che si spezzano e si usano per prendere con l mano un pezzo di pollo e la sua salsa.

Ingredienti Tikka Masala

Come è? Buono e semplice da preparare. L’aroma indiano, tipo Artigiano in Fiera, si sente ma non è eccessivo. È invece moderatamente piccante (ma niente di eccessivo).
Come si vede dalla lista ingredienti qui sopra, alla fine non è neanche troppo complesso: pomodoro, latticini (sia panna che yogurt), olio e spezie.

Classico piatto che puoi trovare solo nei discount tedeschi perché in Italia nessuno farebbe un contratto per un prodotto così di nicchia, ma comprandolo per tutta Europa si riesce a soddisfare anche i curiosoni come il sottoscritto.

Ce ne è anche un altra “versione”, sempre da provare con il pollo.
La proverò al prossimo giro!