dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

“La cultura del baseball” a Cuggiono

Fino al 18 luglio, nella splendida Villa Annoni di Cuggiono, c’è una bellissima mostra sulla “Cultura del baseball”.

Cliccando sul banner qui sopra si fa alla pagina della FIPS che ne racconta i dettagli, io vi racconto quello che ho visto.

Tutto nasce dal fatto che il mitologico Yogi Berra, uno dei colossi di questo sport e in generale uno degli allenatori storici del baseball USA, è figlio di emigrati italiani, originari proprio della zona di Cuggiono (Malvaglio, per la precisione).

Due cose per dire “chi è” Yogi Berra:

  • 21 World Series (le “finali scudetto” del baseball americano): 21 giocate/allenate, 13 vinte. Ha gli anelli anche alle dita dei piedi.
  • Le sue frasi sono per gli americani quello che per noi sono state le frasi di Boskov 30 anni dopo. La mitologica “It ain’t over ‘til it’s over” è sua.

Quest’anno quindi Fips e Amministrazione Comunale hanno lanciato diverse iniziative a tema sul personaggio e sul gioco del baseball, tra cui la mostra che ho visto.

Allestita nelle sale della villa, è composta di diverse sale con tanta memorabilia sia su Berra che sugli albori del baseball in Italia.

Molte cose degli anni ’80 me le ricordo sui vari Topolino e altri fumetti, che all’epoca “spingevano” questi strani sport americani.

La domenica inoltre è prevista anche dell’animazione a tema nel Parco, con partite di squadre di baseball giovanili e un gonfiabile dove provare a battere contro un temibilissimo lanciatore meccanico.

Piccola, semplice e molto piacevole.

Ho fatto qualche foto, nella gallery qui sotto.