dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Monument valley: Forgotten shores

Sapete resistere davanti a una confezione (ma anche collezione non è sbagliato) di cioccolatini Neuhaus, notoriamente i cioccolatini più buoni del mondo?

Sapete, pur avendo la scatola da 8 davanti, uno per tipo, tutti diversi, trattenervi e far durare quel vassoio rosso una settimana?

Se sì, venite avanti, Monument Valley: Forgotten Shores è per voi.

Se no, attenzione. Potreste rimanere con l’amaro in bocca, e non c’entra il cacao.

Dell’originale Monument Valley avevo già scritto, spendendomi in lodi per il design e per la qualità del gioco.

Nel frattempo il gioco ha vinto una valanga di premi, è citato pure in House of Cards, è stato più volte vestito della “maglia per le speranze dell’art-gaming”.

Ottima l’idea di uscire con un’espansione; ne ha parlato (sicuramente molto meglio di me) anche RuMika su Outcast.

Rispetto al primo episodio, qui il discorso artistico è portato se possibile ancora a livelli più rarefatti, perchè ci si libera della necessità di “spiegare” che c’era nei primi livelli del gioco e si può giocare di puro fioretto, spiazzando e sorprendendo.

Un livello, una meccanica, un’emozione; più compiuta, ché i livelli, questa volta, sono un po’ più strutturati.

Il paragone con i cioccolatini entra proprio a questo punto: godersi questo MV: FS vuol dire saper dare al singolo livello il giusto tempo e la giusta considerazione, prima e soprattuto dopo. Assaporare qui 5 minuti, non di più, goderne le sfumature, la perfezione audio e video al pixel.

E dire basta, per poter provare domani una nuova emozione. E continuare a godersi oggi il piccolo traguardo raggiunto. Anche perchè non c’è nessuna narrativa (i livelli si possono, quasi tutti, affrontare nell’ordine voluto), nessun obiettivo, nessuna molla, oltre all’ingordigia, che spinge al consumo immediato.

Mangiare tutti i livelli in quaranta minuti vi lascerà con la bocca impastata, e la delusione tipica dei bambini che hanno esagerato con i dolci.

Altrimenti, sarà l’euro e mezzo meglio speso nella vostra esperienza videoludica da tanto tanto tempo a questa parte.

Si compra come acquisto in-app in tutte le versioni del gioco, che stanno sui principali app-store.

Non ora, ma tra 4-5 mesi, giocherei volentieri qualche altro livello.