dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Nietzsche

Friedrich Nietzsche è stato il primo grande troll della storia, padre di tutti gli attuali troll dell’Internet.

Non posso che trarre altra conclusione dalla piacevole lettura di questo secondo bigino di filosofia, parte della collana edita dal Corriere Della Sera come il già citato Kant.

Tra le altre cose, secondo me le opere del filosofo tedesco infatti contengono tutti i germi del pensiero tipico del troll:

  • la mia idea è migliore della tua
  • io sono inamovibile dalla mia idea, qualunque argomentazione userai
  • più tu proverai a usare argomenti logici e fattuali, più io trascinerò la discussione su argomenti a priori e soggettivi

Il cuore di questo ragionamento è nella Nascita della tragedia, sua prima opera, lì dove Nietsche descrive la divisione tra apollineo e dionisiaco, tra mondo della ragione e mondo del sentimento.

Qualsiasi critica a questo dualismo, qualsiasi proposta di superiorità di una delle due parti viene abbattuta a bordate di “le critiche logiche sono apollinee, indicano il tuo venerare la ragione” o “le critiche emotive sono dionisiache, devi usare anche la ragione”. Capite che non se ne esce, in quanto, a meno di affermare esattamente quello che afferma il filosofo, si ricadrà sempre in critiche “troppo logiche” o “troppo emotive”.

Insomma, non se ne esce, come da molti dibattiti politico-sociali attuali, dove la centralità dei fatti è stata sostituita dalla centralità delle fazioni e dell’appartenenza a esse.

La mia non è una critica alla filosofia di Nietzsche (non ho le basi per farlo e non può darmele un bigino), è solo un cogliere nei suoi aspetti qualcosa che me la fa sentire lontana, aliena.

Di certo a livello intellettuale è affascinante, nella sua difficoltà, e in questo è piacevole la conferma che questa piccola collana è un’ottima “scintilla intellettuale” per muovere i primi, timidi passi nella conoscenza del pensiero dei principali filosofi moderni, rispolverando nei meandri della mente le sopite conoscenze del liceo.