dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Innvilllà

Classico aperitivo estivo ieri sera presoo l’Innvilllà di Via Pegaso a Milano.

La location è splendida: villa, tutta bianca, proprio tra lo stadio di San Siro e l’ippodromo. Tutta la villa e il giardino/cortile sono dedicati al locale, aperto tutto l’anno ma che d’estate diventa davvero uno dei centri dell’aperitivo Milanese.

E’ un locale del Roialto Group e anche qui, come al Milano, la filosofia dell’aperitivo è un po’ diversa dal solito: niente bancone centrale e piattini, ma diversi punti disseminati per il cortile in cui trovare un “piatto” diverso per ogni posto: qui il fish&chips, qui gli spiedini alla griglia, là le omelettes, lì il banco dei formaggi, laggiù le insalate e ancora altro, frutta fresca compresa. Un menù buono, molto ricco e “divertente”, che con la scusa di farti vedere che c’è al banchetto dall’altro lato, smuove molto anche da panche, cuscini e sedie e trasforma l’aperitivo in un itinerante caccia all’assaggio.

I cocktail, 8 euro l’uno, sono buoni e anche abbastanza tosti; il personale (tanto) è gentile e anche qui come negli altri locali del gruppo totalmente del Sud-Est Asiatico (tranne la cassa e la security).

Se si è in più di due necessario assolutamente prenotare, anche se personalmente proprio per il tipo di locale non è il posto in cui organizzerei un aperitivo con amici: per goderselo ci si deve muovere e gironzolare.

Da segnalare, nei bagni, una macchinetta che invece di vendere i soliti fazzoletti o simili vende cose un po’ più simpatiche e, ehm, kinky.

Unica nota negativa: il posteggio davanti al locale ospita un posteggiatore (non so quanto legale) che vorrebbe pure 5 euro. Ecco, non so quanto senso abbia la cosa, oltre ad essere una discreta caduta di stile, visto che dall’altro lato della strada ci sono i posteggi (gratuiti) dello stadio di S. Siro…