dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Bau!

Da stamattina prestissimo, tipo l’una e venti, ho finalmente la mia linux box personale.

Che non è altro che il pc di casa, in cui inserisco una chiavetta USB da 2 giga.

F8 all’avvio, faccio fare il boot dalla chiavetta e mi ritrovo in 30 secondi sul mio desktop linux.

Ho scelto quel piccolo capolavoro di Puppy Linux, microdistribuzione che in 60 mega tiene il sistema operativo e tutti i sw fondamentali, lasciando quindi ampio spazio ai dati (e ai pacchetti aggiuntivi)

C’è tutto: da firefox alle librerie fondamentali ai tool di amministrazione al client per i torrent alle suite da ufficio.

Installazione molto semplice: si scarica l’iso dal sito, si masterizza il cd live, si fa il boot da cd (40 secondi, 3 click per configurare), parte JVM, menù di avvio => setup => universal installer => si sceglie dove installare e via. Tempo 5 minuti ed è tutto a posto (*).

Riavvio, boot da USB, tre click per configurare la connessione a internet e via.

Ovviamente tutti i dati e le impostazioni vengono salvati sulla penna USB (ecco il grande vantaggio rispetto alle distro su CD, che per salvare devono sempre andare a scrivere su HD).

Nei prossimi giorni ci smanaccio per installare le mie cose preferite (principalmente XFCE come desktop, i driver Nvidia per la scheda video, compiz per gli effetti 3d).

Obiettivo: conoscere seriamente linux e usarlo quotidianamente per un po’.

(*): se però come il sottoscritto avete il braccio di legno e comprate le penne usb da 2 giga di marca scrausa e sconosciuta, potreste metterci qualcosa di più per azzeccare il partizionamento e la scelta del giusto MBR da caricare. E’ comunque tutto spiegato e guidato, si tratta solo di fare un paio di prove (o comprare una chiavetta di marca nota).