dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

L’espressione più spontanea di una migliore versione di me

Ho già parlato in passato di Riccardo Palombo, storico giornalista del tech che si è poi lanciato in solitaria a fare il content creator, con video su youtube, podcast e tanti articoli.
Mi piace perchè è chiarissimo, diretto, assolutamente non costruito ed incredibilmente fattuale. Le sue recensioni di hardware sono un modello di riferimento per linearità, affidabilità e completezza.
Negli ultimi anni, ha affiancato alla parte tech una riflessione più ampia, sulla letteratura, sull’età adulta, sulla vita.
Lo fa principalmente nel podcast “Il mordente” (da poco ricominciato), ma lo ha fatto anche qualche mese fa attraverso questo L’espressione più spontanea di una migliore versione di me, un racconto lungo (47 pagine) uscito a un euro su Kindle, dove racconta il suo cammino dei Borghi Silenti, nel Lazio, fatto nell’estate del 2025.

Le Alpi sono una demo dell’universo, ascendono verso il cosmo.

Pian piano sul racconto, anche didascalico, del viaggio e delle varie vicissitudini, si inseriscono riflessioni più ampie, che riprendono alcuni temi già presenti nel podcast, o alcuni argomenti toccati nei video più riflessivi (i vlog).
Tutto è narrato e argomentato con il solito stile calmo, chiaro e gradevole.

Tutto ha due esiti:

  1. mi ha fatto venire una voglia matta di fare un cammino, che sia quello dei Borghi Silenti o un altro (cosa che in parte mi aveva già fatto venire “Il sentiero degli Dei” di Wu Ming 2).
  2. mi ha convinto (e, se seguite, lo sto già mettendo in pratica, visto che siamo al sesto post sul blog in un mesee una settimana) ancora più voglia di fermarmi e scrivere le cose che penso, prendermi il tempo per me e rendere concreti i miei pensieri. Una vita di “meno e meglio”, cosa che, per me, è un bel cambiamento.

Mi son fatto problemi per niente, come al solito.

Leggetelo, anche solo per curiosità.