dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

What if? 2

Avevo già letto e parlato del primo e quando Randall Munroe, il genio dietro xkcd, ha annunciato a inizio 2022 che a metà settembre sarebbe uscito il seguito, non ho potuto che preordinarlo.

E confermo ogni singola cosa detta del primo: questo “What if? 2 è, ancora una volta, un libro assolutamente da leggere, per tre motivi distinti.

Il primo è che è un libro comico: le domande e le risposte che vengono date sono assurde, fuori di testa.

Il secondo è che è un libro rigorosissimo: le domande e le risposte che vengono date hanno sempre un solido fondamento logico. Questa roba è seria, per quanto faccia ridere. È il metodo Elio e le storie tese (musicisti di primissima classe, che si permettono di usare l’ironia) applicato alla divulgazione scientifica.

Il terzo, che permea tutta l’opera di Randall, è un enorme, incondizionato amore per la scienza: la passione che ci mette nel raccontare le cose, la meraviglia che traspare ai risultati dell’applicazione della logica, del metodo scientifico. Un entusiasmo contagioso, quasi infantile.

Dentro ci sono domande grandi e piccole, una lista di cose da DECISAMENTE non fare mai, calcoli complicatissimi su pali che collegano la terra alla luna e tanto tanto tanto cibo per la testa, sia nei fatti che nei modi usati per raccontarli.

Una levitas assolutamente fantastica, per un libro che, capitolo dopo capitolo, vi mangerete senza accorgervene.

Letto su Kindle in versione inglese; non so se sia stato tradotto (ma l’inglese di Randall è, anche quello, chiarissimo e facile da seguire).