dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Alcune Cose Sull'Isola d'Elba

Quest’anno a inizio luglio ci siamo lanciati nella prima vacanza “isolana” della nostra famiglia a quattro. S’era fato qualcosa in passato io e moglie, poi con figlia grande, ma mai tutti e quattro.

Abbiamo scelto l’Isola d’Elba, consigliataci da varie persone, e ci siamo stabiliti una settimana vicino Procchio, all’Hotel Valle Verde.

E devo dire che ci è andata benissimo: cercavamo una vacanza di puro relax, con una situazione che ci permettesse di “dimenticarci” tutto, ma che volendo ci permettesse anche di girare un po’ per vedere l’isola.
L’abbiamo trovata al 100%: abbiamo alternato giorni di classicissima “vita da mare” (colazione-spiaggia-spuntino-spiaggia-piscina-cena) a giorni dove abbiamo preso la macchina e visto qualche altra spiaggia dell’ampia offerta dell’infame scoglio (cit.).

La sistemazione ci è proprio piaciuta: L’Hotel Valle Verde è fuori Procchio, a un km circa, ed è tranquillissimo. Anche la struttura è immersa nel verde: casette e palazzine massimo due piani lungo il fianco della collina dietro la spiagga di Spartaia. Menzione d’onore per i servizi alla piscina: una scelta particolare, forma molto sinuosa diversa dal classico parallelepipedo blu, ma che si presta ad essere vissuta “a lungo”, tra un tuffo, un giro sull’idromassaggio e il semplice stare a mollo.

Servizi di albergo molto bene, ottima cucina, qualche inciampo nel servizio ma comprensibile, visto che la squadra era giovanissima.

La spiaggia di Spartaia, a 2 minuti dall’albergo, è ideale per chi ha bimbi (o non vuole rotture di scatole): è una insenatura piccola e riparata dal vento, con fondale e spiaggia tutta di sabbia. A parte l’occasionale laminaria (che è più un problema nostro che del mare) un posto fantastico, dove stare anche qui a mollo a lungo senza problemi. Servizi in spiaggia giusti.

Il resto dell’isola come detto lo abbiamo assaggiato e ci è piaciuto abbastanza: bellissimi i posti, ma già a luglio in alcune spiagge si iniziava a stare strettini. Non oso immaginare cosa possa essere ad agosto. Sabato e domenica inoltre netto influsso di toscani in visita alla seconda casa, e quindi aumento dell’affollamento.

Tema prezzi: costa sicuramente di pià della riviera romagnola, ma con un minimo di intelligenza si gestisce tranquillamente, sia per dove dormire sia per il mangiare. Certo, se vi sedete a mangiare cruditè di mare a mezzogiorno vista spiaggia non ve la cavate con 10 euro tutto incluso, ma siete in difetto voi se lo pensate.

Ritornerei? Certo, ma non il prossimo anno. Per approfittarne al meglio forse c’è da far crescere ancora un filo le due pesti; sopratutto la piccola la giornata intera di spiaggia fa fatica a reggerla e si stanca.