dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Una Storia Americana

Mi era molto piaciuto il primo libro di Francesco costa, “Questa è l’America”, che era il giusto completamento del lavoro fatto con “Da Costa a Costa”, il podcast e la newsletter.

Quando è uscito, subito dopo l’elezione di Biden, questo “Una storia americana” l’ho comprato per fiducia.

Poi, come sempre, il destino aveva in serbo altro e l’ho letto solo ora, a presidenza Biden già più che avviata.

«Bisogna sempre partire dal fatto che chi hai di fronte non è un idiota»

E l’ho trovato senza infamia e senza lode, niente di eccezionale, molto di già sentito. Ma pensandoci, ho capito che forse non ero io il target del libro.

Quanto scritto nel testo, a chi segue la politica americana, era in gran parte già noto. Seguire le elezioni 2020, con la particolarissima campagna elettorale e l’eccezionalità dei candidati coinvolti, ha voluto sostanzialmente dire studiare il passato dello sfidante e non lasciare nessun sasso non sollevato. E quindi la storia di Biden e della sua vicepresidente erano arcinote, nei loro passaggi chiave, nelle loro apparenti contraddizioni, nei loro cambiamenti e evoluzioni.

Ma forse, appunto, questo libro era meno diretto agli impallinati e più a un pubblico generalista, che le elezioni le ha si seguite, ma non da super appassionato.

Ecco quindi che, messo da questo punto di vista, il libro prende decisamente valore: Costa è sia uno che se ne intende di cose americane, e quindi ha saputo scegliere quelle giuste per dare un’immagine del Presidente e della sua vice, sia soprattutto un ottimo scrittore, che sa prendere questi pezzi e renderli comprensibili, scorrevoli e piacevoli alla lettura.

«Per la prima volta capii perché la disperazione può portare una persona al suicidio; perché il suicidio in certi casi è l’opzione più razionale. Ma poi, guardando Beau e Hunter addormentati, mi chiedevo quali nuove paure abitassero i loro incubi, e chi avrebbe dovuto spiegargli che anch’io me n’ero andato. Compresi che non avevo altra scelta che restare vivo.»

Sicuramente quindi un testo per chi si avvicina alla politica US e vuole, partendo da zero o giù di lì, conoscere e capire Biden.