dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Doppio Sogno

Regalato da Adelphi durante i primi giorni del lockdown e ANCORA GRATIS, Doppio Sogno è una novella lunga di Arthur Schnitzler, autore austriaco dell’inizio del'900.

Ma soprattutto Doppio Sogno è il soggetto di Eyes Wide Shut. Mi è risultato impossibile, leggendolo, non landare continuamente con la testa all’ultimo film di Kubrick. E devo dire che qui, per un po’ di motivi, il libro e il film se la giocano testa a testa, quasi completandosi.

Questo perché:

  • Il libro è alla fine un libretto, una novella lunga, e quindi gli eventi descritti stanno tutti in un pugno di ore. Non c’è quindi la solita necessità di tagliare;
  • Molto della storia si basa sul non detto, sull’espressione, sull’equivoco, sul visto-non visto. Ovvero un banchetto di nozze per un maestro del cinema;
  • L’ambientazione, che è l’unico vero strappo tra libro (Vienna) e film (New York), alla fine usa luoghi geografici diversi per avvolgere la storia nello stesso modo, decadente e funzionale alla storia.

Poi qui finisce l’elenco e lascio a voi altre scoperte, se ci o quali sono ;)

Una piacevole novella, un paio d’ore massimo di gioco psicologico tra la tentazione e il sogno, parecchie possibili interpretazioni.

Soporifera invece la glossa di commento finale, attaccata probabilmente per arrivare al numero di pagine minimo per poterlo pubblicare.