dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Deus Ex: The fall

Ovvero perché i giochi da cellulare e i videogiochi da console sono stati, sono e saranno sempre mondi diversi.

La serie di Deus Ex è da sempre una delle mie preferite: ibrido tra avventura, gioco di ruolo e sparatutto, mi affascina dai tempi del primo capitolo su PC, roba intorno al 2000. In un futuro neanche tanto lontano, gli uomini potranno “aumentarsi”, inserendo parti cibernetiche.

Dopo 3 capitoli su PC e console nell’arco di 15 anni, giocati tutti e 3 (e un quarto uscito da poco), l’anno scorso venne pubblicata una versione “mobile”, con un gioco che proponeva buona parte delle meccaniche tradizionali e che doveva colmare alcuni buchi nella continuità del racconto. Ecco quindi Deus Ex: The Fall.

Probabilmente non andava bene farlo uscire come DLC, allora ne hanno fatto un gioco mobile. E io, da fan, mi ci sono buttato.

Mai più, spero, mi ricapiterà di lasciarmi tentare da una proposta simile.

Realizzazione e feeling ottimi, sembra effettivamente all’occhio un gioco “serio”. Tutto però si distrugge non appena il dito tocca il touch screen e si prova a giocare. È impossibile, quel maledetto “pad virtuale” rende impreciso anche solo camminare, figurarsi prendere la mira, o schivare, o girarsi in fretta.

E questo gli sviluppatori lo sanno, perché il gioco è tarato a difficoltà “Idiota”, ma nonostante quello in certi momenti è così difficile far fare le azioni necessarie che si muore comunque.

Peccato perché tutto il resto dei Deus Ex (l’esplorazione, l’hacking, i potenziamenti, la crescita del personaggio) ci sono. Ma spariscono di fronte alla morte della giocabilità. E se un gioco non è giocabile, mi dispiace, ma a me non va bene: prima le dinamiche, i controlli, l’interazione. Poi tutto il resto, grafica compresa.

Cento volte meglio un titolo in pixelart brutta che un titolo bello da vedere ma impossibile da giocare.

Si arriva alla fine per disperazione e per vedere come va a finire, comunque (e fortunatamente) in circa 4 ore di gioco. Per fortuna costa solo 0,99, che è meglio comunque risparmiare.

Pare che sarebbero dovuti uscire degli ulteriori capitoli, ma visti i risultati, meglio che sia finita qui.