dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Le molte feritoie della notte

Preso in offerta del giorno su Amazon, “Le molte feritoie della notte” è una raccolta di lunghi articoli su alcuni aspetti di Fabrizio De André. È un testo molto “cartaceo”, che raccoglie e mette in fila pezzi di interviste, di altri testi e di documenti inediti, provenienti dal fondo di scritti di De André presso l’università di Siena. L’obiettivo è approfondire alcuni aspetti meno battuti dell’opera di De Andrè.

È un testo scritto da appassionati per appassionati, c’è pochissima biografia e molta analisi; ho scoperto diversi fatterelli nuovi e letto analisi interessanti, decisamente non banali. Non ci troverete il solito elogio dell’anarchico che si legge in altre situazioni, ma cose come un passaggio sulla vicinanza concettuale con Papa Francesco, ad esempio, che è molto bello e profondo; oppure anche la sezione iniziale sulla “Scuola Genovese” o meglio sulla sua “non esistenza”.

Pur non essendo completamente un novellino sul tema De André, mi sono invece perso, purtroppo, in alcuni passaggi dove anche a me mancavano dei riferimenti e delle conoscenze, sia fattuali che concettuali.

È sicuramente un libro scritto con molta competenza e passione, ma richiede di conoscere già tante cose per essere apprezzato. Se non siete cultori della materia, lasciate perdere (o iniziate da testi più facili).