dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Hamburger da Eataly

Eataly Milano non è lontano dall’ufficio e un giorno, volendo fare due passi in più per cambiare rispetto ai soliti posti, all’ora di pranzo ci sono passato davanti . “Perché no?” mi son detto e sono entrato.

Mi era già capitato di farci un giro, ma mai di mangiare lì dentro (a differenza di quanto feci a Torino nel 2008).

La prima volta ho mangiato un ottimo polpo alla piastra; buttando l’occhio nei piatti però vidi che anche gli hamburgher erano molto interessanti e mi dissi “la prossima volta sarà quello”. E così, alla prima occasione, l’ho assaggiato e eccomi qui a raccontarlo.

Il panino è questo:

L’altisonante nome di “Il giotto nel piatto” è un ottimo hamburgher di piemontese de “LaGranda”, servito in maniera molto semplice: pomodoro, insalata, mozzarella e pane ai semi. Niente salse, side di patate.

Come è? Sbarriamo subito il campo, è diverso da McDonald’s: non meglio, non peggio, proprio diverso. Il centro del panino qui è evidentemente la carne, abbondante, gustosa, ben cotta. Il resto, mozzarella compresa, è contorno, supporto, coro: si deve intuire la presenza, deve fare ciò che deve fare, ma guai a farsi notare. Anche la porzione, sebbene dalla foto possa sembrare piccola, è più che sufficiente: la carne e pochi orpelli.

Ed è un panino che funziona: la mancanza di salsa spinge a fare morsi piccoli, per non ingozzarsi, che fanno gustare meglio la carne. È un circolo virtuoso: più si sente il gusto, più si mangia piano. È inoltre un panino onesto: non ci sono sorprese, il gusto all’inizio è lo stesso della fine, non ci sono ingredienti extra da scoprire.

Un hamburgher genuino, sincero, schietto, con la carne al centro. I curiosi del sapore nuovo, del topping, del gusto extra saranno delusi, ma non sono il target del panino.

Segnalazione per le ottime patatine di contorno. Hamburgher, patatine e Pilsner Urquell da 0,3 (e coperto, con ottimo, ulteriore pane) a 14,50 euro. Come in tutte le cose di Eataly, è un po’ più di quelloc he ci si aspetterebbe, ma ci sta.