dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Immagini a canestro – Ball don’t lie

Ho approfittato di una giornata lavorativa a Milano per sacrificare una pausa pranzo e visitare la mostra “Immagini a canestro – Ball don’t lie“, presso il Samsung District nel complesso di Porta Nuova

In un’ampia sala, ci sono 8 televisori Samsung che mandano in loop varie clip tematiche da tutte le epoche NBA: su un televisore vanno le interviste ai rookie, su un altro i migliori assist, su un altro ancora i migliori buzzerbeater. Voi vi sedete davanti, prendete una cuffia e vi guardate il video su questi Samsung 60 pollici 4k curvi. Anche se i video non sono sviluppati per l’evento (molti sono video “storici”, che ogni appassionato conosce a memoria, tipo i 37 punti in un quarto di Klay Thompson o le 10 migliori schiacciate di MJ) sono comunque un piacere da vedere, e probabilmente una buona novità per il non appassionato, che poi a casa se li può rivedere su YouTube.

Poi c’è una postazione demo di Samsung VR, con un video a 360° di LeBron James che si allena. Carino, sia il 360° (che ho visto utilizzato anche in Expo) che per l’impatto che fa vedere LeBron fare certe cose.

Luci, qualche diapositiva di schemi proiettate sui muri e un paio di cartonati di Curry (è più basso di me 🙂 ) e LeBron (è più alto di me 🙁 ) a grandezza naturale completano il setup.

E’ un’ottima mostra da “pausa pranzo”, da mezz’ora, che parla sia all’ignorante NBA e all’appassionato, realizzata giusto per il prossimo arrivo dei Celtics a Milano per l’International game.

Non vale la pena venirci apposta da Roma, ma se passate in zona, sia per la mostra che per la location, fermatevi pure.

P.S.: avrei voluto vedere la mostra curata dai veri titolari italiani di Ball don’t lie (ovvero il podcast di Radio Play it)…