dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Fiz

La birra, amica della gioventù.

Io per un bel po’ l’ho pure fatta (e sono anche abbastanza sicuro di averne parlato qui dentro, ma Google non mi aiuta, quindi non posso linkare) e quindi quando ho visto un simulatore di birreria, beh, mi ci sono buttato.

Prodotto dal microstudio Bit by Bit Studios, Fiz è un gerstionale che vi mette nei panni di un giovane che vuole cimentarsi nell’arte birraria: scegliere le ricette, produrre e vendere.

E’ un gioco mobile, con i tempi del gioco mobile (una “cotta”, ovvero una produzione, dura sì e no un minuto di tempo reale) ma con una profondità buona e una significativa progressione nel tempo.

Come sempre in questi giochi, si parte dal basso, con 2 ricette tra cui scegliere, un posto solo dove vendere e attrezzatura scassata e si arriva a far concorrenza ad Heineken. Rispetto ad altri casi, però, c’è anche una sorta di trama che fa da guida e spinge il giocatore ad andare avanti non solo per vedere il numero più grosso possibile o fare abbastanza soldi da comprare tutto ma anche per vedere come va a finire la storia.

La grafica è in stile pixel art ed è molto funzionale e gradevole, così come il resto della fattura del titolo.

Aggiungendo anche qualche simpatica sottoquest qui e la, che permette di racimolare più soldi o sbloccare qualche segreto, si ottiene un gioco gradevolissimo, dalla durata non breve (il primo giro, fatto discretamente, dura una decina di ore) e che ha la durata di sessione giusta per i momenti tipici da gioco mobile (treno/tram/cesso/attesa).

Ho avuto modo anche di contattare lo sviluppatore (l’aggiornamento a Lollipop del mio Moto G ha richiesto un formattone del telefono, e il cloud save non ha fatto il suo dovere) ed è stato gentilissimo e velocissimo.

Il gioco lo si compra su Google Play o su App Store al costo di 2,99€ e lo consiglio molto.