dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Pocket league story

Pocket League Story è un gioco di Kairosoft per Android. Kairosoft è una piccola società giapponese che agli albori di Android (2009-2010 circa) se ne uscì con un piccolo gioco chiamato Game Dev Story ovvero la storia di una piccola software house che sviluppava videogiochi.

Grafica 8 bit, tema abbastanza poco esplorato, un po’ di ironia, meccanica molto addictive: una specie di piccolo gestionale che, nel panorama abbastanza scarso di giochi del periodo dei primi Android, ebbe un grande successo.

E’ stato forse il primo gioco che ho comprato sull’Htc Magic.

Da lì l’azienda giapponese iniziò ad adattare quel modello di gioco ai contesti più vari: simulatori di hotel, di terme, di centri commerciali, di formula uno.

E non poteva mancare il calcio, argomento di questo post. Il gioco non è recente, considerate che è già disponibile un seguito. Se non sbaglio Pocket league Story è del 2012 ma a due anni abbondanti da lancio conserva tutta la sua bellezza e la sua giocabilità: partirete dalle serie più basse del campionato del quartiere e giocando partite e spendendo soldi in giocatori e strutture potete arrivare su su fino a giocare la Lega con le squadre degli alieni. Ovviamente stiamo parlando di un gioco Kairosoft quindi c’è tanta ironia e tante situazioni divertenti e strane. Non stiamo parlando di un PcCalcio o Championship Manager, cioè di una simulazione calcistica classica, però i rudimenti ci sono e l’approccio di Kairosoft si rivela molto adatto al mobile.

Si parti quindi con giocatori di basso livello, che si possono allenare o sostituire con giocatori migliori poi pian piano appena si inizia a espandere lo stadio e creare alcun attrazioni/servizi che generano utili ed ulteriori punti da investire per migliorare i giocatori. Ci si fa così strada nelle varie coppe e campionati.

Il gioco è molto facile da giocare su cellulare, bottoni chiari e cicli allenamento partita divisi in bocconi da 4-5 minuti, facili da giocare in coda. Ma quando sarete alle coppe più avanzate sarà facile anche giocare 4-5 partite di fila, perché il gioco prende.

Il gioco si paga all’inizio e poi niente più tediosi acquisti per energia o livelli (cosa che purtroppo è stata messa nel seguito).

Altra cosa interessante di Pocket League Story è che si vede come il feeling Kairosoft viene nutrito e accresciuto: molti personaggi ad esempio sono sempre presenti (King Ackbar, lo scimpanzè, l’orso, i Kairo ovvero i robottini gialli).

Da prendere assolutamente a questo link, a meno che non odiate il calcio o Kairosoft.