dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Brace Bar

Aperitivo sabato al Brace Bar di Novara, che sta proprio nel centro dell’isola pedonale, di fronte al Teatro Coccia (quello grosso con le colonne, sulla destra).

Preparatevi: è piccolo, affollato, farete fatica a trovare un angolo dove appoggiarvi o farete coda per avere un tavolo fuori, se state dentro prenderete sicuramente un paio di spintoni da chi vuole arrivare al buffet. Ma, fidatevi,sopportate qualche disagio fisico perché ne vale la pena!

Il buffet è massiccio, ma niente assaggini o verdurine, solo sapori decisi e in porzioni abbondanti: salumi (crudo, cotto affumicato, pancetta, schiacciata piccante, salame), formaggi (scamorza, grana, ricotta), fritti (olive ascolane, fritto di mare, anelli di cipolla) ma soprattutto la regina del buffet del Brace! La pizza, fatta alla margherita o bianca col gorgonzola, è proprio buona, fatta con forno a legna, alta, bella condita e panosa: vedrete passare anche diversi cartoni per chi se la porta a casa, si perché oltre alla bolgia dell’aperitivo il Brace continua a fare da pizzeria. Mai però vedrete un vassoio vuoto per più di un minuto, il flusso è continuo e anche voi a un certo punto vi domanderete “ma quanti sono la dietro?” pensando alle cucine…

I cocktail sono in tono: robusti, abbondanti, con la giusta dose di alcool. Il primo giro va a 7 euro, poi si paga solo il bere.

Un posto dove andare a farsi un bell’aperitivo allegro, per iniziare una serata fracassona e riempirsi bene con pizza e salumi.