dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

La ringhiera

Ieri sera aperitivo a La ringhiera, proprio all’inizio di Ripa di porta ticinese, quindi Navigli at their best.

Cominciamo dall’unica nota dolente: è un posto frequentato, molto frequentato, per tutti i buoni motivi che fra poco vedremo. E’ quindi pienissimo e con i tavoli molto vicini, e per molto intendo che sentirete chiaramente quello che si dicono i due di fianco: ieri sera il mio vicino ha preso un due di picche infarcito di tali e tanti luoghi comuni che neanche “Cara ti amo” degli Elio e le storie tese.

Il resto sono solo cose positive: posizione invidiabile, soprattutto se conquistate uno dei tavoli fuori o interni con vista sul Naviglio, buffet sontuoso con salumi, frittini (olive, crocchette), primi caldi e freddi, panini e tramezzini, pizza (buona), qualche verdurina e dolci (gauffres). Un merito anche al fatto che, a parte quelli dove è necessario tipo i fritti, i piatti non sono unti o iperconditi, permettendo quindi anche un happy hour non all’insegna del trigliceride.

I cocktail sono abbondanti e a 7 euro sono assolutamente al giusto prezzo, lo staff è cordiale e sa tenere la sala (due che provavano a fare i furbi occupando spazio sono stati beccati subito). E’ grande, ha anche sala sotterranea, ma tende a riempirsi: arrivare presto aiuta a non fare troppa coda.

Se non è un primo appuntamento, assolutamente un posto dove andare.