dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Menti superiori

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=441226

Un thread sui forum di NGI, sulle gemelle Cappa.

Un utente posta una scansione del famoso fotomontaggio, toglie la foto della ragazza morta e dice:”Dateci dentro”

Seguono 100 pagine (2500 post) dove si susseguono rielaborazioni, discussioni, critiche commenti. Il caos primigenio.

Al di là della cosa in se, su cui torno dopo, una minima riflessione: questo è un esempio incredibile di applicazione di intelligenza collettiva.

Un singolo, semplice, spunto ha generato, una sequenza di idee incredibile. Che continuamente si evolvono, prendono un pezzo di una e lo trasmutano. Si arriva così ad avere un gran numero di idee molto forti. QUesto secondo me è uno dei più grossi pregi ancora solo parzialmente esplorati di internet: la possibilità di collaborazione creativa.

Quello che è stato fatto in quel luogo è 200 volte più potente di qualsiasi agenzia di creativi. Ed è stato fatto senza costi, praticamente.

Sulla cosa in sè, è stato uno sfogo verso due persone che non hanno saputo avere rispetto.

Probabilmente ora hanno ottenuto il loro obiettivo, sono famose, ma non penso che avessero pensato di diventarlo con questa fama.

E’ giusto? Hanno esagerato i forumisti?

Non so, penso però che quando una persona travalica un confine (in questo caso le gemelle sono state le prime a valicare quello del rispetto) non debba poi sentirsi in diritto di lamentarsi se altri valicano lo stesso confine.

Ci sono un paio di foto per pagina, c’è da cliccare parecchio per vederle tutte, ma alcune (vedi quella con il duce, o con Costanzo) sono fortissime, questa roba negli anni ’70 l’avrebbe pubblicata “il Male”.

EDIT: c’è http://gemellek.blogspot.com/ che ricapitola le foto, ma si perde la parte di discussione, a mio avviso molto importante (almeno ai fini della comprensione del post)