dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Museo Nazionale del fumetto

Una bella realtà pare essere in crescita a Lucca. Non è ancora completato, ma le premesse ci sono tutte. Sto parlando del “Museo Nazionale del Fumetto“. In un ampio palazzo (un ex-caserma, finalmente una buona idea di riattamento, almeno non ci hanno fatto un mall), che verrà tutto dedicato al museo e alle strutture attinenti, si sta costruendo un percorso temporale attraverso il fumetto in italia. Fino ad ora sono state approntate le sale dedicate agli anni ’20, ’30,’40, ’50 e ’60. Le ultime due sono però ancora in completamento. Oltre a queste ci sono una sala multimediale (con una dozzina di postazioni per utilizzare del materiale multimediale) e una “sala Disney”. Già ora il materiale esposto è da lustrarsi gli occhi: numeri 1, tavole originali, ottimi testi guida. In più è ottimamente contestualizzato (statue, stampe, tutto a tema).

Quello che mi ha sorpreso è stato però il personale: disponibilissimo, preparato, pronto a illustrare e a narrare la storia del fumetto. L’opposto del personale che si trova in altri luoghi d’arte italiani…

Una realtà che a Lucca trova la sua giusta collocazione, in quanto la cittadina toscana è già sede dal Luccacomics, il principale evento fumettistico nazionale.

Complimenti ancora a chi ha avuto l’idea e l’ha realizzata: speriamo di non veder mai finire questo post nella sezione “uelcam tu itali”…